Bretagna 2009 - presentazione del viaggio - Paolo Gerlin

Vai ai contenuti

Bretagna 2009 - presentazione del viaggio

viaggi > 2009 Bretagna

BRETAGNA
10-20 settembre 2009

La Bretagna è una regione piena di leggende. Secondo una di queste, ad esempio, qui sarebbe vissuto Mago Merlino. La Bretagna, una terra ruvida, aspra, cupa, una regione dalla forma di un dito proteso verso l'Oceano Atlantico, puntato verso il grande mare misterioso come la Bretagna stessa, terra ideale per ambientare romanzi gotici.

La Bretagna (in francese Bretagne, in bretone Breizh) è una regione nel nord ovest della Francia, antico stato indipendente, che forma un vasto promontorio verso la Manica e l'Oceano Atlantico. Il suo nome bretone, Breizh, viene abbreviato abitualmente con BZH. La lingua ufficiale è il francese, mentre le lingue regionali sono il bretone ed il gallo.

Si distingue la Bretagna (paese dei Bretoni, divisa in 5 dipartimenti, estesa su 34.023 km² e con 4.106.966 al 2005) dalla "Région Bretagne", che è una struttura amministrativa francese recente, ridotta a quattro dipartimenti, con l'esclusione del dipartimento della Loira Atlantica, facente parte della regione amministrativa Paesi della Loira, ma la cui popolazione preme per l'incorporamento nella Regione Bretagna.

Il nome Bretagna deriva da quello del popolo Bretone, che vi si installò fuggendo dalla nativa Britannia. Difatti Britannia e Bretagna sono sinonimi. Per la precisione il termine deriva proprio dal termine gaelico che indicava l’insieme dei popoli di Albione, detti “Cruithne” (nel Celtico-Q) e "Prydyn" (nel Celtico-P); da quest'ultimo termine deriva quello di britanni e bretoni.

È composta da 4 dipartimenti: Côtes-d'Armor/Aodoù-an-Arvor, Ille-et-Vilaine/Ill ha Gwilen, Morbihan, Finistère/Penn-ar-Bed.
Sono inclusi nella regione 15 arrondissement, 201 cantoni e 1270 comuni.

(fonte Wikipedia)

© 2010 - 2022
Torna ai contenuti